lunedì 29 gennaio 2007

Vacanze




Oggi vorrei mostrarvi due immagini emblematiche delle scorse vacanze estive che ho trascorso in una masseria di un piccolo villaggio della Provenza, base di partenza per escursioni culturali e culinarie nelle città e nei villaggi della zona. Fra le città visitate basti ricordarvi Arles, Nimes, Avignon, Tarascon, Les Baux de Provence, St Remy de Provence ecc.
E così, mentre le folle di turisti si ammassavano sulle spiagge della Costa Azzurra noi ce la godevamo in placidi villaggi campestri o in città tutto sommato tranquille (tranne Avignon, un vero inferno turistico).
Avete visto l'ultimo film con Russel Crowe "Un'ottima annata?". Nonostante non mi sia particolarmente piaciuto, penso che abbia reso bene l'atmosfera provenzale.

L'immagine del quadro di Van Gogh riproduce la sua stanza di Arles, non più esistente, ma ricostruita fedelmente in un edificio vicino al luogo in cui si trovava l'abitazione originale.

E pensare che, nonostante tutti i capolavori dipinti ad Arles e all'ospedale di Saint-Rémy, non rimane nessun quadro di Van Gogh in questa zona!
L'altra immagine vi fornisce una vaga idea della natura che circonda le abitazioni di campagna.

E voi, volete parlarmi di qualche recente vacanza?
Vi aspetto.
Darcy

1 commento:

Tarcisio ha detto...

Vedso che oltre alla didattica abbiamo in comune anche le vacanze! Ci sono stato nel 2005 ed è stata una vacanza unica: sole, cicale, silenzio:
Magico.
Sarà stato il fatto che si era in vacanza, sarà stato la magia del luogo, fatto sta che che è stata un'estate indimenticabile.
Ciao, Tarcisio