domenica 4 febbraio 2007

Bullismo

L' on. Fioroni, Ministro della rinata Pubblica Istruzione, non più "MIUR", afferma a "Domenica In" , che evidentemente è il luogo più adatto per discutere i grandi temi di attualità, che "il disagio giovanile ha bisogno di essere sconfitto da valori che riscaldano il cuore. Dobbiamo arruolare il meglio della nostra cultura e della nostra storia. Su questo vorrei arruolare Dante e, grazie a quello che Dante rappresenta, Benigni è un testimonial d'eccezione per aiutare a far transitare questi valori"
Con tutto il rispetto per Benigni, sicuramente un grande artista, non penso che si possa fermare il degrado morale e culturale di molti giovani "arruolando" Dante e Benigni.
Fermiamo i teppisti che hanno massacrato di botte un dirigente di una squadra di calcio del campionato "dilettanti" o quelli, fra cui diversi minorenni, che hanno ucciso un poliziotto durante una partita di calcio a Catania, con Dante e Benigni?
E' chiaro che il degrado morale e di valori di questi giovani coinvolge in particolare la scuola e la famiglia, che dovrebbero fornire ai ragazzi gli strumenti per scegliere e giudicare, ma che invece spesso falliscono su tutta la linea.
Ma chi ha ridotto la scuola in questo stato? I nostri cari politici che siedono in Parlamento e che guadagnano 19.000 euro al mese spesso per discutere di presepi e toilette non hanno forse qualche responsabilità? E le famiglie che si disinteressano dei figli perchè si devono fare i propri affari o che sono obbligate a disinteressarsene perchè gli stipendi di moglie e marito sono appena sufficienti per sopravvivere? E gli insegnanti che fanno un lavoro spesso frustrante per uno stipendio da fame o un doppio lavoro o sono costretti a lavorare fino a quando non danno i numeri perchè non possono andare in pensione?
Fatemi sapere che cosa ne pensate.
Darcy

2 commenti:

maryalidifata ha detto...

hai letto la direttiva ministeriale n.16 "le linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo"?
Bello il tuo blog
Ciao

Darcy ha detto...

Ti ringrazio per l'informazione e per il commento. La leggerò il più presto possibile. Ciao. Darcy.